prenota

I dintorni

Val di Noto: un territorio ricco di storia, arte e natura

I mille volti del Val di Noto.

Inserito dal 2002 tra i siti italiani patrimonio dell'UNESCO, il Val di Noto è famoso per le sue splendide città tardo-barocche, tra cui appunto Ragusa.

Tra le altre, Modica e Scicli sono raggiungibili in appena 15-20 minuti di auto dal nostro Relais: Modica, famosa anche per il suo cioccolato di derivazione atzeca, presenta come Ragusa due centri urbani, quello vecchio arroccato su una collina dei Monti Iblei e il nuovo costruito a valle. Da visitare sicuramente il Duomo di San Giorgio, imponente esempio di barocco siciliano, la Chiesa di San Pietro e Palazzo Grimaldi.

Scicli, dalle origini antichissime, offre invece non solo palazzi e chiese barocche, ma anche un litorale dalle acque cristalline a soli 9 km dal centro. Anche qui troverete alcune location della serie tv Il Commissario Montalbano tra cui il Palazzo Comunale (che in tv ospita il commissariato di Polizia) o via Francesco Mormina Penna.

Se la vostra vacanza in Sicilia prevede un soggiorno più lungo, sono imperdibili anche le altre perle del Val di Noto: Palazzolo, Noto e, un po' più lontano, Militello in Val di Catania, Caltagirone e Catania, vi incanteranno con la loro architettura tardo barocca e i sontuosi palazzi nobiliari.

Ma il Val di Noto è anche natura incontaminata, mare, spiagge dorate e tramonti meravigliosi.

A Punta Secca, ad esempio, potrete andare alla scoperta della Casa di Montalbano mentre il litorale tra Ragusa e Siracusa è l'ideale per le famiglie grazie alle sue acque basse e limpide con fondali sabbiosi misti a rocce.
Per gli appassionati di trekking, assolutamente da esplorare la Riserva del Fiume Irminio, che si trova tra Donnalucata e Marina di Ragusa, oppure i colli che circondano Scicli e che sono ricchi di boschi e grotte. Altra zona interessante è il Parco di Mangiagesso, un’area protetta situata tra Scicli e Modica.

A circa 15 km da Ragusa troviamo invece il Castello di Donnafugata, una maestosa dimora dell'800 che conta oltre 200 stanze (non tutte attualmente visitabili) e un bellissimo parco con piante esotiche, statue, fontane e persino un labirinto in pietra.